Urrà Torino - Aree

Via Artom

Il complesso popolare di via Artom e via Fratelli Garrone è, nell’immaginario torinese, un paesaggio iconico nel tessuto urbano, legato allo sviluppo industriale della città che lega il suo destino a quello dell’industria automobilistica.

Illustrazione Via Artom
VIA ARTOM

L'AREA

L’area di Via Artom si trova a Mirafiori Sud, quartiere conosciuto a livello internazionale quale quartiere della cosiddetta Grande Fabbrica, la FIAT.

Nonostante il quartiere abbia perso la sua vocazione industriale da ormai vent’anni e non sia più, di fatto, il quartiere operaio, tale rimane nell’immaginario della città.

Via Artom è il simbolo degli anni più “caldi” di Mirafiori, associato -a partire dagli anni Ottanta- a delinquenza e degrado.

Gli importanti interventi di riqualificazione dei primi anni Duemila, hanno avviato un processo di costruzione di nuova identità del quartiere che però fatica a riscattarsi dalla sua nomea.

Simbolo dell’area le cosiddette “case torri”, edifici a 10 piani distribuite fra via Artom e via Fratelli Garrone, realizzate in prefabbricazione che oggi ospitano 1298 abitanti.

Due delle torri, in stato di grave degrado, sono state abbattute nel 2003 in una giornata di cui l’intera città ha memoria, quasi a simboleggiare la fine e la rinascita di un’era. Al loro posto un nuovo edificio.

La strada costeggia il Parco Colonnetti, che ospita una delle case del quartiere della città di Torino – la Casa nel Parco- e finisce al confine della città col comune di Nichelino.