Via Galluppi - Residenza 2021

THE ARMWRESTLING PROJECT

Dal confronto di Franco Ariaudo con la comunità di abitanti di via Galluppi nasce l’Armwrestling Project: un tavolo per braccio di ferro che è luogo di confronto, disputa e dialogo.

VIA GALLUPPI - RESIDENZA 2021

THE ARMWRESTLING PROJECT

Armwrestling Project è un progetto partecipativo che trova ispirazione durante i sopralluoghi e il confronto con la comunità di abitanti del quartiere di Via Galluppi, Torino.

Utilizzando come terreno di confronto lo sport del braccio di ferro (armwrestling in inglese), il progetto si propone di creare un luogo di incontro e condivisione destinato agli abitanti di comunità specifiche.

Attraverso un percorso strutturato l'Armwrestling Art Project accompagna il partecipante dall'avvicinamento alla disciplina del braccio di ferro fino al “torneo” finale.

Una fase iniziale prevede l'organizzazione di un workshop di braccio di ferro gratuito e aperto alla popolazione, mirato a far apprendere le basi e le principali tecniche di questo sport. Nella seconda fase, in collaborazione con le maestranze locali, si procede alla progettazione e costruzione di un "monumento" in forma di tavolo per braccio di ferro.

Il dispositivo realizzato potrà vivere inizialmente in forma itinerante ed essere utilizzato in contesti diversi, per trovare poi una collocazione definitiva in un luogo specifico.

Il tavolo dell' Armwrestling Project vuole diventa così un luogo di confronto pragmatico, disputa e dialogo. Attraverso l'organizzazione di tornei e gare singole i partecipanti, gli abitanti dei vari quartieri o i membri di una determinata comunità, possono confrontarsi su un campo neutro e imparziale, avendo la possibilità di negoziare di volta in volta i premi in palio e lo scopo della gara.

Il percorso di avvicinamento alla disciplina sarà condotto dall'artista in collaborazione con la palestra Solid Base® (Torino).

FRANCO ARIAUDO

La sua ricerca si muove tra antropologia, sociologia, ritualismo, sport e tempo libero. Nei suoi lavori, Ariaudo indaga, e talvolta destabilizza, quei cortocircuiti antropologici e sociali che portano alla formazione di una specifica linea di pensiero, all’instaurazione di una tradizione o semplicemente all’espressione di un cliché. Sul piano formale Ariaudo costruisce dispositivi scultorei o installazioni e mette in atto performance e progetti partecipativi che, in virtù di piccole variazioni percettive, mirano a ricalibrare lo sguardo abituale dello spettatore sulle cose.