L'AREA
L’area Atc di via Verolengo si trova a Lucento, quartiere periferico a carattere popolare e dotato di servizi di vicinato grazie al suo passato produttivo.
Su progetto del 1925 vengono edificati 10 corpi di fabbrica di abitazione popolari per conto del Comune di Torino sull’area delimitata dalle vie Verolengo, Forlì, Carutti e Borsi e poi ceduti allo IACP nel 1935.
L’insediamento è articolato in 246 alloggi suddivisi in 10 immobili a tre e quattro piani fuori terra distribuiti intorno a due spazi centrale comuni. Le unità abitative sono composte da due o tre camere oltre la cucina e già dotate di servizi igienici interni.
Dal punto di vista stilistico, viene inserito all’ultimo piano un fregio adorno di un modulo a cerchi concentrici contenenti una stella stilizzata.
Oggi in questi spazi appare però evidente una precaria gestione della manutenzione delle parti comuni, scarso decoro e un senso di diffuso disincanto e rassegnazione nelle parole di chi le abita. Incuria generalizzata del bene comune che alimenta negli inquilini sentimenti di rabbia e rassegnazione.