URRà
URRÀ TORINO - URban RegenerAction in Torino affronta i temi della rigenerazione urbana a base culturale e dell’innovazione civica promuovendo il coinvolgimento attivo dei residenti di 5 aree di edilizia residenziale pubblica di Torino.
Un progetto che sperimenta azioni innovative di creazione collettiva coinvolgendo la comunità locale e diversi artisti selezionati attraverso una call pubblica per una residenza nelle aree di progetto.
Le Residenze sono occasione di incontri, conoscenze e confronti in cui si esplora un nuovo modo di percepire, narrare e abitare questi luoghi di vita quotidiana, valorizzando la loro storia e la loro identità.
URRÀ TORINO vede lo svolgersi di un processo artistico in un luogo insolito: un luogo che diventa scenografia e laboratorio, un luogo vivo e ricco di storie di vita, di aneddoti, di trasformazioni.
Un luogo in cui l’artista ha l’occasione di immergersi per tradurre le suggestioni con il proprio linguaggio e restituirlo agli abitanti, co-protagonisti di questo processo, e a un pubblico vasto oltre i confini della città.
Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando CivICa, progetti di Cultura e Innovazione Civica