Urrà Torino

PROGETTO

URRà

URRÀ TORINO - URban RegenerAction in Torino affronta i temi della rigenerazione urbana a base culturale e dell’innovazione civica promuovendo il coinvolgimento attivo dei residenti di 4 aree di edilizia residenziale pubblica di Torino.

Un progetto che sperimenta azioni innovative di creazione collettiva coinvolgendo la comunità locale e diversi artisti selezionati attraverso una call pubblica per una residenza nelle aree di progetto.

Dal 7 febbraio al 6 marzo 2020 è aperta la CALL FOR ARTISTS.

La call è volta a selezionare gli artisti che, in forma individuale o collettiva, vogliano sperimentare e sperimentarsi con opere context-specific che verranno realizzate durante la residenza.

Il 18 giugno 2020, al PAV Parco Arte Vivente a Torino si è riunita la giuria composta da:

  • Roberto Albano, responsabile education di Paratissima
  • Orietta Brombin, PAV - Parco Arte Vivente
  • Andrea Busto, MEF Museo Ettore Fico
  • Fabio Guida, Graphic Days
  • Simona Patria, ATC del Piemonte Centrale
  • Luisa Perlo, a.titolo progetti per l’arte contemporanea
  • Anna Rovinski, progetto CasaBottega

L’arte come veicolo generativo di nuove narrazioni urbane che innesca processi virtuosi di riappropriazione di spazi e relazioni

Le Residenze sono occasione di incontri, conoscenze e confronti in cui si esplora un nuovo modo di percepire, narrare e abitare questi luoghi di vita quotidiana, valorizzando la loro storia e la loro identità.

URRÀ TORINO vede lo svolgersi di un processo artistico in un luogo insolito: un luogo che diventa scenografia e laboratorio, un luogo vivo e ricco di storie di vita, di aneddoti, di trasformazioni.

Un luogo in cui l’artista ha l’occasione di immergersi per tradurre le suggestioni con il proprio linguaggio e restituirlo agli abitanti, co-protagonisti di questo processo, e a un pubblico vasto oltre i confini della città.

Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando CivICa, progetti di Cultura e Innovazione Civica

LE AREE

Il progetto si sviluppa su 4 aree di edilizia prevalentemente pubblica gestite dall’Agenzia Territoriale per la Casa a Torino: da Barriera di Milano a Mirafiori Sud passando da Crocetta e Lingotto. Territori diversi per tipologia edilizia, contesto, relazioni con il resto della città.

10134 - Torino

Via Arquata

10127 - Torino

Via Artom

10134 - Torino

Via Galluppi

10155 - Torino

C.so Vigevano

Un progetto di

Con il sostegno di

nell’ambito del Bando CivICa, progetti di Cultura e Innovazione Civica

Main sponsor

Partners

Mecenati

media partner

partner tecnici

Sponsor tecnici