L'AREA
L’area di via Galluppi si trova nel quartiere Lingotto.
Il quartiere ha subito nel corso degli anni notevoli cambiamenti, ultimo quello legato alla dismissione dei Mercati Generali nel 2001 che ha inciso in modo importante sulle diverse attività economiche ad essi precedentemente correlate.
L’area di via Galluppi risulta però ulteriormente isolata rispetto al territorio circostante. I muri e le recinzioni che definiscono l’isolato la rendo impenetrabile alla vista dall’esterno e non invitano ad attraversarla.
Tra gli 8 palazzi, distribuiti nell’area con un’impostazione a pettine, si trova un viale centrale alberato e aiuole verdi lungo i vialetti secondari. L’ampio spazio comune, però, non è particolarmente vissuto dai suoi abitanti che tendono a rimanere confinati nei propri spazi privati. Pochi i gruppi che si incontrano sulle panchine o attorno agli arredi provvisori portati dagli stessi abitanti.
In alcune ore, nelle giornate di sole, lo spazio si anima di bambini che sfruttano il viale per corse in bici e monopattino. Talvolta lo stesso viale si presta alle corse in motorino. Le auto occupano gran parte dello spazio interno. Qualche anziano si ritrova sotto gli alberi, ricordando “tempi migliori” per loro e per il quartiere.
L’isolamento del luogo è percepito in modo negativo dagli abitanti e viene percepito come diventando spesso un senso di abbandono.